Home   News   Assegno Terzo Figlio 2016 Inps importo bonus 3 figli requisiti domanda Continua a leggere: Assegno Terzo Figlio 2016 Inps importo bonus 3 figli requisiti domanda

Assegno Terzo Figlio 2016 Inps importo bonus 3 figli requisiti domanda Continua a leggere: Assegno Terzo Figlio 2016 Inps importo bonus 3 figli requisiti domanda
terzo figlio

L’Assegno terzo Figlio Inps 2016 fa parte di una serie di agevolazioni previste dallo Stato a sostegno del reddito delle famiglie numerose. Tale iniziativa, inquadrata con il termine esatto di Assegno per il Nucleo Familiare ANF 2016 è da intendersi come un aiuto economico per le famiglie numerose e prevede pertanto che sia richiesto e concesso dal Comune in cui la famiglia risiede e venga pagato dall’INPS. La fruizione di tale benefico, può essere richiesto ogni anno o parte di esso, ossia, per tutti i periodi in cui nella famiglia numerosa sono presenti i 3 figli minorenni.

La domanda assegni terzo figlio INPS 2015 va presentata entro il mese di gennaio dell’anno successivo a quello per il quale viene richiesto l’assegno, quindi entro il 31gennaio 2016, la domanda assegno 3° figlio 2016 INPS va presentata invece entro il 31 gennaio 2017.

 

Cos’è e chi ne ha diritto? Requisiti:

Affinché l’assegno per il terzo figlio 2016 possa essere pagato è necessario che la famiglia richiedente possegga al momento della domanda tutti i requisiti necessari alla concessione dell’agevolazione, pertanto, per avere diritto all’Assegno sono necessari i seguenti requisiti.

1) Assegno terzo Figlio 2016 Requisito di Cittadinanza

Per avere diritto all’Assegno per il Nucleo Familiare 2016 famiglie numerose è necessario che il richiedente sia cittadino italiano o extracomunitario residente nel territorio dello Stato.

I cittadini extracomunitari titolari di un permesso Ce per lungo soggiornanti, ovvero in possesso della c.d. “carta di soggiorno”, hanno diritto all’assegno Inps per nuclei familiari numerosi rilasciato dai Comuni, questo è quanto ribadito dall’ultima Sentenza disposta dal Giudice del Tribunale di Milano accogliendo con due ordinanze depositate il 16 luglio i ricorsi anti-discriminazione presentati contro il Comune e contro l’Inps dalle associazioni Asgi e Avvocati per Niente Onlus e da due immigrati i quali si erano visti negare la concessione dell’agevolazione. La sentenza ha pertanto disposto l’equiparazione dei cittadini extracomunitari da lungo tempo soggiornanti in Italia ai cittadini italiani e comunitari, conclusione già ribadita in passato anche dai tribunali di Roma, Padova e Gorizia.

2) Assegno Terzo Figlio 2016: Requisito del Nucleo Familiare

Per avere diritto all’Assegno per il Nucleo Familiare 2016 e al Bonus per famiglie numerose è necessario che il nucleo familiare sia composto da almeno un genitore con 3 o più figli, tutti di età inferiore agli anni 18, compresi i figli minori del coniuge e i minori ricevuti in affidamento preadottivo e devono far parte della stessa famiglia anagrafica.
Figli adottivi sono equiparati i minori adottati, e ai genitori sono equiparati gli adottanti. Ai figli minori del richiedente sono equiparati i figli del coniuge, conviventi con il richiedente medesimo, nonché i minori ricevuti in affidamento preadottivo dal richiedente e con lui conviventi. L’assegno non può essere concesso se alcuno dei tre figli minori, pur risultando nella famiglia anagrafica del richiedente, sia in affidamento presso terzi, ai sensi dell’art.2 L.184/1983.

In caso di irreperibilità del richiedente: di esclusione dall’esercizio della potestà genitoriale, ovvero in caso di applicazione, nei confronti del richiedente di provvedimenti di cui all’art. 333 del codice civile, il Comune può concedere l’assegno ad un altro componente la famiglia anagrafica.

In caso di decesso del richiedente: l’assegno che a lui sarebbe spettato fino al mese in cui è avvenuto il decesso può essere concesso, su domanda dell’interessato, all’altro genitore o ad altro componente purché facente parte della famiglia anagrafica nella quale si trovano i tre minori.

Limite di Reddito per avere diritto all’agevolazione INPS:

Per avere diritto all’Assegno per il Nucleo Familiare famiglie numerose è necessario che il reddito complessivo dichiarato nell’ultimo 730 o Unico, o in caso di esonero dall’obbligo di presentazione della dichiarazione, reddito complessivo ai fini Irpef risultante dall’ultimo modello CU e la situazione patrimoniale mobiliare ed immobiliare al 31 dicembre dell’anno precedente la presentazione della dichiarazione sostitutiva unica, non sia superiore ai limiti fissati ogni anno dal governo di concerto con l’INPS con rivalutazione annuale ISTAT.

Assegno terzo figlio limite reddito: ogni inizio anno, viene pubblicata una nuova circolare INPS che fissa le nuove soglie ISEE. Ricordiamo a tale proposito che a seguito dell’entrata in vigore del nuovo ISEE che ora si calcola su redditi che prima erano esentati dalla dichiarazione, sono state introdotte nuove modalità di richiesta e rilascio DSU.

L’assegno per il nucleo familiare per l’anno 2015 a euro 1.836,90, ossia, pari a 141,30 euro per tredici mensilità, per gli importi 2016 occorre attendere la pubblicazione della nuova circolare INPS.

 

Come fare Domanda INPS?

La domanda per la concessione dell’Assegno terzo figlio famiglie numerose va presentata entro il termine del 31 gennaio 2016.

La domanda va presentata al Comune di residenza del richiedente entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’assegno (ad esempio l’assegno per il 2015 va richiesto entro il 31 gennaio 2016 e quello relativo all’anno 2016 va richiesto entro il 31 gennaio 2017).

La domanda deve essere accompagnata dalla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) contenente la situazione reddituale e situazione patrimoniale del nucleo familiare per il calcolo dell’ISEE 2016 da fare presso i CAF e Patronati. La domanda deve essere presentata entro la data di compimento del 18° anno di età del figlio.

Per esempio per i residenti nel Comune di Roma che vogliono fare domanda per ottenere l’assegno possono farlo presentandosi gratuitamente presso uno dei CAF convenzionati entro il 31 gennaio di ogni anno. Per informazioni: Ufficio Legge 448/98 Assegno per il Nucleo Familiare con 3 o più figli e Assegno di Maternità Viale Manzoni, 16 Roma.

 

Quali documenti servono?

L’assegno per il terzo figlio 2016 documenti, riguarda la documentazione che gli interessati e gli aventi diritto devono presentare in allegato al modulo di domanda al Comune di residenza:

fotocopia dell’attestazione ISEE aggiornata all’ultima dichiarazione prodotta ai fini IRPEF.

modulo di domanda INPS disponibile direttamente presso i Caf e Patronati.

copia di documento di identità valido.

 

Qanto è l’importo dell’assegno mensile?

 

L’Assegno terzo figlio 2016 famiglie numerose viene concesso dal Comune di residenza e pagato dall’INPS a partire dal 1° gennaio dell’anno in cui si verificano i requisiti necessari oppure dal 1° giorno del mese in cui si verifica il requisito della presenza dei tre figli minori mentre il diritto all’assegno cessa dal 1° gennaio dell’anno nel quale viene a mancare il requisito del valore dell’ISEE o dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene meno la presenza dei tre figli minori.

La misura intera per l’assegno varia a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare e dell’indicatore ISEE, l’importo assegno terzo figlio INPS 2016 è, qualora corrisposto integralmente, pari a euro 141,30 per 13 mensilità.

In rapporto al valore dell’ISE può essere corrisposto un assegno terzo figlio comune in misura ridotta. L’importo ed i requisiti economici sono rivalutati annualmente sulla base della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.

Inps bonus per famiglie numerose:

L’Assegno terzo figlio 2016  famiglie numerose viene concesso dal Comune di residenza e pagato dall’INPS che provvede ad inviare al domicilio del richiedente una comunicazione con la si fa presente l’accettazione della domanda ed accreditare la somma spettante sul conto corrente bancario o postale del beneficiario.
Il pagamento avviene con scadenza semestrale posticipata, sulla base dei dati trasmessi dal comune almeno 45 giorni prima della scadenza del semestre.

Sito di riferimento ufficiale Assegno Terzo Figlio 2016 bonus famiglie numerose: INPS – Assegno Nucleo Familiare – 3 figli minori.

 

Comments are closed.