Home   News   Google Adsense: partita iva si o no?

Google Adsense: partita iva si o no?
blogging-428955_1920

Hai ricevuto un pagamento da Google: devi dichiararlo? E’ una delle domande che più di sovente ci viene posta… Come e quando dichiarare i profitti derivanti da un sito internet? Ecco tutte le risposte che cercavi sui guadagni online.

Chi gestisce un sito web, oppure un blog che contiene al suo interno banner pubblicitario altre forme di advertisement, si sarà sicuramente chiesto se i guadagni che ha percepito devono essere comunicati al Fisco, ma soprattutto si sarà chiesto come fare e se deve aprire la partita IVA.

Partita IVA si o no? E’ obbligatoria l’apertura?

La risposta è decisamente “sì”. Infatti, per guadagnare con i banner pubblicitari o Google AdSense, è obbligatorio avere la partita IVA in quanto i banner pubblicitari sono considerati un’attività continuativa e non occasionale, a prescindere dall’importo (il famoso tetto dei 5.000 euro non è applicabile in questo caso).

Qual è il codice attività da utilizzare? Bisogna iscriversi alla Camera di Commercio e all’INPS?

Il codice attività da utilizzare è il “73.11.02 – Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari”, oppure il “73.12.00 – Attività delle concessionarie pubblicitarie”.

Per svolgere l’attività in oggetto occorre, inoltre, iscriversi al Registro Imprese tenuto dalla Camera di Commercio e all’INPS.

Bisogna emettere fattura?

Occorre emettere, preferibilmente, una fattura mensile che, se ad esempio relativa ai guadagni Adsense, va emessa senza IVA, riportando invece la dicitura: “Fuori campo di applicazione dell’IVA ex art. 7-ter, D.P.R. 633/1972” e inviata a:

Google AdSense Payments – VAT

Gordon House

Barrow Street, Dublin 4

Irlanda

VAT ID: IE 63 88047V

Inoltre, per gli incassi tipo Adsense  trattasi di operazioni INTRA per le quali occorre:

  • iscriversi obbligatoriamente al Vies (archivio dei soggetti fiscali abilitati alle operazioni intracomunitarie);
  • presentare il modello INTRASTAT.

Occorre precisare che i guadagni provenienti da Google Adsense ovvero da altri operatori comunitari, non costituendo cessioni all’esportazione, non precludono l’accesso a regimi fiscali agevolati.

Per  ulteriori chiarimenti o per affidare a noi la gestione della tua contabilità CONTATTACI: saremo lieti di rispondere ai tuoi quesiti e dirimere i tuoi dubbi.

Comments are closed.