Home   News   Casa in comodato: sconti IMU-TASI in scadenza

Casa in comodato: sconti IMU-TASI in scadenza
IMU-TASI

In caso di immobile concesso in comodato d’uso gratuito ai figli, ovvero ad un parente di primo grado, la Legge di Stabilità ha concesso sconti sulle imposte, che varranno ancora per poco: la scadenza per registrare i contratti di comodato alle Entrate è il 4 febbraio.

Requisiti

Successivamente a tale scadenza non sarà più possibile sfruttare l’agevolazione fiscale che consiste nel dimezzamento della base imponibile IMU e TASI. Tale sconto spetta alle seguenti condizioni:

  • le abitazioni devono essere date in comodato gratuito a parenti in linea retta entro il primo grado, quindi solo a genitori o figli e non fratelli, nipoti o coniugi;
  • i contratti devono essere registrati entro il 4 febbraio 2016;
  • colui che usufruisce del comodato gratuito deve adibire l’immobile ad abitazione principale, stabilendovi residenza e domicilio;
  • il proprietario non deve essere in possesso di altre seconde case nello stesso Comune, può eventualmente possedere solo la propria abitazione principale. Tale limitazione non riguarda eventuali fabbricati, terreni o garage ubicati nello stesso Comune dell’immobile dato in comodato.

Procedura di registrazione

La registrazione del contratto di comodato d’uso si effettua presso un qualsiasi sportello dell’Agenzia delle Entrate (non è necessario che sia l’ufficio territorialmente competente con riferimento al proprio domicilio fiscale), non è prevista una procedura di registrazione telematica, o online.

I passi da seguire sono i seguenti:

  • versare tramite l’imposta di registro di 200 euro, utilizzando il modello F23 ed indicando il codice tributo 109T;
  • presentare all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate due copie del contratto firmato e in originale, applicandovi la marca da bollo da 16 euro. La data delle marche da bollo deve corrispondere a quella in cui è stato stipulato il contratto;
  • compilare il modello 69, reperibile presso lo stesso ufficio dell’Agenzia e presentarlo allo sportello;
  • nel caso in cui colui che richiede la registrazione del contratto è un delegato delle parti, egli dovrà presentare fotocopia delle carte di identità del comodante o del comodatario che lo hanno incaricato.
Comments are closed.