Home   News   Come Aprire una SRL?

Come Aprire una SRL?
good-1123013_1920

Stai pensando di  avviare unʼattività? Vuoi intraprendere un nuovo business limitando le responsabilità personali? 

Ecco per te una breve guida per valutare di costituirti in forma di SRL o SRLS consapevole che questa scelta comporta riflessi in termini contabili, fiscali ed amministrativi più complessi rispetto ad una società di persone o ad una ditta individuale.

Che cos’è una società a responsabilità limitata?

La società a responsabilità limitata (SRL) è una società di capitali in cui, per le obbligazioni sociali, risponde soltanto la società con il suo patrimonio: tutti i soci godono infatti della responsabilità limitata a quanto conferito.

A seguito delle riforme intervenute le società a responsabilità limitata possono essere oggi costituite in forma ordinaria o in forma semplificata.

Come si costituisce una SRL / SRLS?

Le Società a responsabilità limitata, sia ordinarie che semplificate, si costituiscono per contratto o con atto unilaterale redatto da un Notaio.

In fase di costituzione occorre necessariamente:

  • decidere se costituire una srl tradizionale o semplificata e definire l’assetto societario (unipersonale o più soci);
  • identificare a chi sarà affidata la gestione e quindi chi ricoprirà il ruolo di amministratore della società considerando anche la possibilità di affidare tale carica a più persone in contemporanea;
  • stabilire l’ammontare del capitale sociale della nuova società e versarlo all’organo amministrativo;
  • definire l’oggetto sociale.

A questo punto, con l’iscrizione al registro delle imprese da presentare entro 20 giorni dalla stipula dellʼatto costitutivo direttamente dal Notaio, la società è pronta per iniziare.

In alcuni casi, tuttavia, lʼapertura di una società può essere vincolata anche al possesso di specifici requisiti di legge come abilitazioni, concessioni, autorizzazioni o licenze. Lʼattività dʼimpresa, inoltre, può essere anche soggetta alla denuncia dʼinizio attività. Questi ulteriori vincoli sono posti dal legislatore soltanto in alcuni campi e attività economiche.

Quali sono i costi per l’apertura di una SRL / SRLS?

Nella tabella seguente si riportano i costi di relativi alla costituzione e costi fissi relativi alla gestione del primo anno sia di una SRL che di una SRLS.

Quali sono i principali i pro e i contro delle SRL / SRLS?

La società a responsabilità limitata è una forma adatta per attività di piccole e medie dimensioni: si tratta di una forma giuridica idonea per attività che richiedono un certo investimento iniziale nonchè un volume di affari consistente.

I principali vantaggi sono:

  • la possibilità di svolgere un’attività economica da soli o con altri limitando il rischio di impresa al capitale sottoscritto;
  • la possibilità di ripartire l’investimento iniziale tra più soci;
  • nel caso di SRLS capitale sociale da 1 euro.

I principali svantaggi di questa forma giuridica sono:

  • rispetto a un’impresa individuale è più costosa sia in fase di costituzione che durante la gestione ordinaria;
  • Maggiore burocrazia;
  • Presenza di organi sociali quali consiglio di amministrazione e collegio sindacale (quest’ultimo non obbligatorio per SRL con Capitale Sociale inferiore a 100.000,00€);
  • Esclusione contabilità semplificata.
Comments are closed.